Il 19 gennaio si terrà un nuovo appuntamento allo Spazio Ridotto di Venezia “Back to the POSTFUTURE”: la nuova mostra organizzata da Zuecca Projects, curata dal festival greco ADAF – Athens Digital Art Festival e dalla piattaforma di arte contemporanea the PhotoPhore.
La mostra, il cui titolo rimanda vagamente al noto film di Zemeckis, presenta una selezione delle opere video incluse nella 13^ edizione del Festival Internazionale di Arte Digitale di Atene, ADAF. Nella prima parte dell’esibizione gli artisti selezionati dalle curatrici del festival ADAF, Elli-Anna Peristeraki e Eirini Olympiou, con le loro opere si interrogano sul tema del #PostFuture.
La cultura digitale – tema portante del percorso espositivo – è così sviscerata ed analizzata; obiettivo: comprendere il superamento della realtà, un futuro che si presenta sempre più focalizzato sull’andare oltre i confini dettati della cultura digitale stessa, quest’ultima sta plasmando un luogo altro dove le realtà fisiche e quelle numeriche si fondono e confondono.
Nicholas Negroponte – informatico statunitense – verso la metà degli anni Novanta si trovò a riflettere sulla rivoluzione digitale, tra gli scarti e le connessioni che quest’ultima crea tra la popolazione, si sentì di affermare che l’agitazione tecnologica stava giungendo al termine. Vent’anni dopo la cultura digitale è parte essenziale della nostra quotidianità, un’evoluzione che non sembra conoscere arresto.
Nella seconda parte della mostra un’altra selezione video curata da the PhotoPhore e presentata ad Atene durante la 13^ edizione del festival ADAF. Le proiezioni scavano nel tema della #PostReality: la realtà si mostra e supera attraverso le innovazioni tecnologiche; il risultato visuale è un’intrecciarsi di visioni distopiche ed utopiche, tra scienza, universi onirici e mondi paralleli.
La realtà viene analizzata, la dimensione dell’hic et nunc come unica possibilità per l’esistenza; ed allo stesso tempo l’essere viene interrogato – inserito in un contesto di rapidi cambiamenti – non può che esserne influenzato, risucchiato in un procedere che punta all’infinito. Potranno le nuove tecnologie annullare spazio e tempo? E’ proprio per questo che le opere degli artisti presentati mostreranno nuovi scenari inaspettati.
Opening 19 gennaio, 2018 – 18.00
La mostra sarà aperta al pubblico fino al 16 febbraio 2018.
Per maggiori informazioni cliccare qui.
Per altri articoli di cultura, qui.
Il 19 gennaio si terrà un nuovo appuntamento allo Spazio Ridotto di Venezia “Back to the POSTFUTURE”: la nuova mostra organizzata da Zuecca Projects, curata dal festival greco ADAF – Athens Digital Art Festival e dalla piattaforma di arte contemporanea the PhotoPhore.