Che Guevara in mostra alla Fabbrica del Vapore, Milano

Dal 6 dicembre 2017 al 1 aprile 2018 alla Fabbrica del Vapore di Milano sarà presente una mostra sulla storia e sul mito di Ernesto Che Guevara. 

La Fabbrica del Vapore di Milano ospiterà dal 6 dicembre di quest’anno al 1 aprile 2018 una grande mostra con materiale in parte inedito dell’archivio del Centro Studi Che Guevara a L’Avana sulla vita e sul mito che si cela dietro alla figura di Ernesto Che Guevara.

La mostra si concentrerà sulla vita privata e intima del rivoluzionario cubano, andando a contestualizzare un uomo all’interno di grandi avvenimenti storici. Ideata e realizzata da SIMMETRICO Cultura, la mostra è prodotta da Alma, RTV Comercial de L’Avana e dal Centro Studi Che Guevara, coprodotta dal Comune di Milano e la Fabbrica del Vapore, con il patrocinio e la collaborazione scientifica per il contesto storico e geopolitico dell’Università degli Studi di Milano e dell’Università IULM.

Nato nel 1928, Ernesto Guevara fu un medico di origine argentina, divenne amico di Fidel Castro, e partecipò alla rivoluzione cubana contro il dittatore Batista, salito al potere con una serie di colpi di Stato e con l’appoggio degli Stati Uniti. Quando nel 1959 i rivoluzionari cubani riuscirono a rovesciare la dittatura e a fondare un governo democratico socialista, Che Guevara divenne Ministro dell’Economia nel 1961 sotto il potere di Castro. Guevara lasciò Cuba e partecipò alle rivolte in Congo e Bolivia, dove venne catturato dalle forze governative e ucciso. Soltanto dopo molti anni il governo boliviano indicò il luogo nel quale il corpo fu sepolto.

Total
0
Shares
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prev
Inside the universe of Gucci’s Alessandro Michele
Michele

Inside the universe of Gucci’s Alessandro Michele

Alessandro Michele, creative director of Gucci, few days ago has talked to

Next
Tamara Stoll on photography project Sonnenallee
tamara

Tamara Stoll on photography project Sonnenallee

We have interviewed Tamara Stoll on her photography project Sonnenallee

You May Also Like