Visitabile dal 15 Settembre Identità Negate il nuovo progetto curato da Fabrica alla Galleria del Cembalo a Roma. La mostra presenta due indagini di grande rilievo sociale e storico: Foibe di Sharon Ritossa e Lingering Ghosts di Sam Ivin.
L’esposizione è frutto di un’accurata ricerca dei due giovani fotografi residenti a Fabrica, centro di ricerca sulla comunicazione fondato nel 1994 da Benetton Group, che annualmente offre una borsa di studio a govani creativi per sviluppare progetti di ricerca su tematiche attuali nelle aree di design, grafica, fotografia, video e musica.
In Foibe Sharon Ritossa ha deciso di partire dalla particolare conformazione geologica del Carso per una riflessione su come questa possa avere avuto ripercussioni nelle vicende sociali e storiche della regione.
Ancora oggi la storia di questi profondi abissi resta oscura, contestata e spesso negata, e le foibe continuano a celare dei segreti. Difficili da individuare sul territorio perché, di fatto, manca una mappatura completa.
Foibe è un viaggio alla ricerca di queste cavità naturali (reso possibile con l’aiuto di speleologi locali) che tenta in ultimo di far entrare lo spettatore in contatto con il territorio, sottolineando che le foibe sono prima di tutto un prodotto della natura e un tratto caratteristico di una certa zona.
Identità Negate
Galleria del Cembalo a Roma
Largo della Fontanella di Borghese 19, – Roma
15 Settembre – 26 Novembre
Orario
Martedì a Venerdì: 16.00 – 19.00 Sabato: 10.30 – 11 / 16.00 – 19.00
o su appuntamento Tel. +39 06 83796619