Ideata da Marco Cortesi, è ospitata dagli spazi dell’Ex Macello in Viale Cassarate 8 (Lugano), dal 10 al 18 Novembre – eccellente esempio di ri-attualizzazione di uno spazio splendido -. L’esposizione è suddivisa in tre sezioni: “EverydayClimateChange (ECC) un progetto ideato da James Whitlow Delano, Ocean Rage della fotografa Matilde Gattoni e del giornalista Matteo Fagotto e “Meraviglie polari: fotografie dagli estremi del mondo” della fotografa ticinese Daisy Gilardini.”
EverydayClimateChange (ECC) è un progetto di James Whitlow Delano e sostenuto da 40 fotografi provenienti da 6 continenti che lavorano nei 7 angoli del pianeta. Da feed di Instagram volto alla sensibilizzazione verso gli effetti delle emissioni dei gas serra è diventato una mostra itinerante, specchio delle conseguenze ma anche delle possibili soluzioni.
[quote_box name=””]Il cambiamento climatico non si verifica solamente in luoghi lontani, ma sta accadendo ovunque.[/quote_box]Ocean Rage, di Matilde Gattoni e Matteo Fagotto mostra i devastanti effetti sul paesaggio naturale e sul tessuto sociale che il cambiamento climatico sta avendo sulle comunità litoranee dell’Africa Occidentale, lungo le coste del Ghana, del Togo e del Benin.
“Meraviglie polari: fotografie dagli estremi del mondo” della fotografa ticinese Daisy Gilardini, le fotografie delle sue numerose ed instancabili missioni in Antartico ed Antartide -oltre 60 spedizioni- celebrano la bellezza e diversità di alcuni tra i più remoti e fragili ecosistemi del nostro pianeta, trattando il problema del riscaldamento globale.
[quote_box name=””]Le fotografie esposte sono in vendita. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficienza a: WWF Svizzera per il progetto “Preservare la ricchezza naturale del Sottoceneri“ e a Pacific Wild Canada per la salvaguardia della “Great Bear Rainforest” in British Columbia, Canada.[/quote_box]Il ciclo di conferenze intitolate L’uomo ed il Clima, che come anticipato ruotano attorno al tema del cambiamento climatico, sono iniziate lunedì 13 novembre.
Il primo incontro ha visto Luca Bonardi – geografo e docente del Dipartimento di Filosofia dell’Università Statale di Milano – parlare dalla conoscenza del passato e delle le incertezze del futuro: il 2017 toccherà un nuovo record di temperature (circa 1°C oltre la media). Questo surriscaldamento porta inevitabilmente ad avere concentrazioni di anidride carbonica altissime e conseguenze anche sulla specie umana.
Martedì 14 Matteo Fagotto – giornalista – e Matilde Gattoni – fotografa- fondatori di Tandem Reportages, illustreranno al pubblico il reportage che, attraverso foto e testi, testimonia la drammatica situazione ambientale e sociale che coinvolge milioni di persone dal Ghana al Togo e Benin, spesso dimenticata dai media.
Sabato 18 novembre alle 16.00, l’ultima conferenza intitolata I cambiamenti climatici: realtà e finzione, con la scrittrice e giornalista Chiara Macconi, il geografo e docente Stefano Agustoni ed il filosofo e docente Raffaele Scolari. Mentre la narrazione degli eventi causati dai cambiamenti climatici sembra rimanere una prerogativa cinematografia, al di la del credibile, i due relatori cercheranno di analizzare il perché la letteratura non si occupa di cambiamenti climatici come scienza, riportando anche la narrazione filmica ad assorbire la propria funzione culturale e divulgativa. In colaborazione con GEA – associazione dei geografi.
Per maggiori informazioni cliccare qui.