Matthew Barney arriva a Bologna con la sua ultima opera, River of Fundament.
In occasione dei 40 anni di Arte Fiera, BolognaFiere e Teatro Comunale presenteranno in anteprima nazionale il film dell’artista americano tanto discusso.
Dopo i successi di Londra, Monaco, Los Angeles e New York River of Fundament, distribuito dal Manchester International Festival, sarà proiettato il 29 gennaio alle ore 17.30, presso il Teatro Comunale, a un prezzo speciale per i visitatori di Arte Fiera. Clicca qui per la prevendita on line posti limitati. L’evento rientra nell’ambito della quarta edizione di ART CITY Bologna, il programma istituzionale di mostre, eventi e iniziative speciali promosso dal Comune di Bologna in collaborazione con BolognaFiere, che dal 29 al 31 gennaio offre un calendario ricco di oltre 50 appuntamenti.
Il film è scritto e diretto da Matthew Barney, musicato da Jonathan Bepler e prodotto da Matthew Barney e Laurenz Foundation.
“Il film, ha spiegato Sassoli de Bianchi, è stato concepito proprio come un’opera e fa parte di un più vasto progetto che comprende anche una mostra di 85 sculture esposte a Los Angeles. Mattew Barney ha lavorato più come scultore che come regista, usando uno spirito che si può definire barocco. La vera protagonista è la musica con le immagini stesse costruite proprio come una partitura”.
Un affresco al tempo stesso violento, erotico, intriso di cupo umorismo, profondamente radicato nell’immaginario americano moderno.
T. +39 051 282111