testo e foto Studiopretzel
Archivio Personale
‘Urban Madia_a mobile food station’ è il titolo del progetto curata da Alessandra Foschi e Francesca Pazzagli per Archivio Personale. Riflettere sui cambiamenti e le evoluzioni del design attuale attraverso un oggetto come la madia, tipico delle cucine di un tempo e portarlo in una dimensione pubblica: questo è l’intento dell’operazione.
Un mobile multitasking, in grado di contenere pane ed altri generi alimentari, prodotti da aziende italiane IGP di alta qualità, impacchettati con packaging eco-compatibili, a disposizione del pubblico, guidato da una grafica semplice e intuitiva, per condividere uno spuntino collettivo.
Cassetti e scomparti si aprono e diventano pratici kit da sfilare dal mobile e utilizzare in qualsiasi occasione all’aperto.
E così come il committente, Stone Italiana, lavora con materiali di riuso, producendo rivestimenti che amalgamano fra loro polvere di quarzo e graniglia derivata dallo spazzamento delle strade, anche Archivio Personale con Urban Madia mira a sfruttare elementi semplici come masonite, legno e cartone per ottenere un oggetto a basso impatto ambientale.