Dal 9 al 12 gennaio si terrà la 93° edizione di Pitti Uomo.
Pitti Uomo è una manifestazione dedicata a quello che si chiama il “pronto moda maschile”, ovvero i capi più rapidamente pronti per il mercato della prossima stagione. Due volte all’anno(a gennaio e a giugno) pitti uomo ospita quindi aziende italiane e internazionali che presentano alla stampa e ai compratori le collezioni per l’anno successivo. Nei quattro giorni in cui si tiene la fiera, vengono organizzati anche eventi collaterali, sfilate e installazioni da parte di stilisti e brand di abbigliamento maschile, che coinvolgono anche altre parti della città di Firenze.
Come ogni anno, per l ‘organizzazione dell’evento, è stata scelta una nazione ospite da cui giungeranno alcuni tra i più promettenti designer e alcuni tra i brand gia affermati, e verranno ospitate due sfilate molto importanti per la moda internazionale.
La nazione di riferimento di questa nuova edizione di Pitti Uomo sarà la Finlandia che presenta i seguenti designer:
Julia Männistö (Mannisto)
Janne Lax (Saint Vacant)
Oltre a quelli elencati qua sopra, ci saranno anche Teemu Muurimäki (Formal Friday), Ikla Wright x Turo, Maria Korkeila x R-Collection, Niina Leskelä (Nomen Nesci) e Vyner Articles. Questi infatti i nomi dei fashion designer più promettenti che operano in Finlandia, scelti per partecipare al progetto GUEST NATION promosso da Fondazione Pitti Immagine Discovery.
Lapo Cianchi, segretario generale della Fondazione e direttore comunicazione ed eventi speciali di Pitti Immagine spiega : [quote_box name=””]“Guest Nation è una delle iniziative di punta della Fondazione Pitti Discovery, un progetto che portiamo avanti da otto anni e che ci permette di fare ricerca nei paesi emergenti della moda contemporanea.”[/quote_box]
Di nazionalità giapponese sono invece i due guest designer per l’edizione di Gennaio 2018. I loro nomi sono Jun Takahashi e Takahiro Miyashita e presenteranno l’11 Gennaio 2018, rispettivamente le collezioni di UNDERCOVER e di TAKAHIROMIYASHITAtheSoloist.
Jun Takahashi nasce a Kiryu nel 1969. Jun si iscrive nel 1988 alla Bunka Academy oh Fashion e con un suo amico crea “UNDER COVER” prima ancora di concludere i suoi studi. Nel 1994 tiene la sua prima sfilata alla japan fashion week per la collezione 94-95 AW.
Takahiro Miyashita nasce nel 1973 a Tokyo. Inizia il suo percorso nella moda decostruendo e ricostruendo gli abiti, quando è ancora un adolescente. e nel 1996 lancia la sua prima collezione “Number (N)ine. Takahiro presenta per la prima volta il manswear a Parigi nel 2003 e solo nel 2010 fonda TAKAHIROMIYASHITATheSoloist.
Ecco dove si svolgerà il Pitti:
Vuoi leggere altri articoli di moda? clicca qui.