Riccardo Magherini, fotografo pubblicitario, ha iniziato ad occuparsi di fotografia fine art nel 2011, dopo un viaggio a Tokyo. Le linee, le strade, la moltitudine di quella metropoli hanno dato origine ad un visivo composito, stratificato, sviluppato nella serie “Tokyo” ed elaborato nelle successive. Le sue immagini catturano e trasportano in uno spazio dove profondità e percezione del tempo si sovrappongono e si fondono.
La serie “Firenze”, la città in cui vive, è un processo di stratificazione di memorie. Le immagini sono state raccolte nel tempo: ore, giorni, a volte stagioni, formando delle sequenze, dei fili. E i fili sono stati intrecciati come in un arazzo, con le immagini come trama e i ricordi come ordito. Un arazzo tessuto con una prospettiva rinascimentale e dipinto con un pennello del XIX secolo.
“Credo di aver fotografato Firenze come un museo affollato da persone di questo tempo, con i loro vestiti, occhiali, zaini, cappelli. Visitatori. Guardano, siedono, mangiano, parlano, vivono, passano, diretti altrove. ”
Le sue opere sono state premiate in concorsi internazionali come l’International Photography Awards, l’International Aperture Awards, il Prix de la Photographie Paris e la London International Creative Competition. Ha esposto nelle gallerie di Londra, Milano, Singapore, Parigi, Los Angeles e New York.
Foto: Riccardo Magherini // ogni riproduzione è vietata senza il consenso dell’artista
Sito: www.riccardomagherini.com/fine_art/