Lo spazio espositivo risale alla prima metà del ‘900 ed è caratterizzato dal suo aspetto fortemente industriale, cornice ideale per le immagini vincitrici del SIPAContest 2017 – più una selezione delle più belle foto in concorso -.
Le dieci categorie di quest anno sono: libero colore, libero monochrome, viaggi & avventure, persone e volti accattivanti, la bellezza della natura, animali nel loro ambiente naturale, architettura e spazi urbani, sport in azione, portfolio storytelling. Tra questi spicca “il ghiaccio fragile”, tema dell’anno 2017 – una questione estremamente dolorosa.
Durante il mese sarà possibile immergersi nel mondo della fotografia grazie a workshop, photo tour ed eventi. Ad esempio il 27 ottobre sarà presente Marianna Santoni, docente in Italia ed all’estero ed esperta di “Photoshop e Lightroom”, e non solo, ha infatti all’attivo premi e riconoscimenti per sua ricerca e la sua carriera.
Ancora una volta, importanti nomi internazionali arricchiscono il programma senese: Randy Olson e Ami Vitale che presenteranno le spettacolari immagini realizzate per la rivista National Geographic. Il lavoro di Olson è focalizzato sulla scoperta di angoli remoti del pianeta, luoghi spesso inospitali nei quali l’uomo ha saputo adattarsi, lottando per la propria sopravvivenza. Mentre Vitale, reduce da un percorso estenuante – che l’ha vista contrarre la malaria, vivere in capanne di fango, e molto altro – mostrerà le immagini realizzate allo stremo delle proprie forze, confine della debolezza provato anche dal Pianeta.
Ad un nostro connazionale, Giorgio Bianchi, spetta il compito di raccontare con le proprie imagini la guerra in Ucraina, conflitto apparentemente invisibile nei notiziari locali, ma che viene combattuto con estrema violenza dal 2014.
Per maggiori informazioni clicca qui.