Storie di chi: Alberto il Pescatore

Alberto è un pescatore e vive nel versante veneto del Delta del Po. Ogni mattina si alza alle 4:30 per pescare le vongole: il suo fatturato mensile arriva difficilmente a 1000 euro netti. “Ma questa è la mia vita – ci racconta – È la vita che ho scelto e che desidererei anche per i miei figli”. “Qui si respira la bellezza della natura, la libertà”.

Il Delta del Po è una terra di silenzio, bellezza, lavoro. I 9 giugno 2015, l’Unesco lo ha definito “Riserva della Biosfera” per premiare l’equilibrio fra uomo, ricchezza e sostenibilità che contraddistingue questo territorio, affascinante e amato dai turisti.  In questo video, pubblicato da Storie di Chi un pescatore della Sacca di Scardovari (Rovigo) racconta la sua quotidianità, dove la fatica si fa sentire ma è ripagata dal sentimento di appartenenza a un ambiente da conoscere e proteggere.

Alberto è un pescatore e vive nel versante veneto del Delta del Po. Ogni mattina si alza alle 4:30 per pescare le vongole: il suo fatturato mensile arriva difficilmente a 1000 euro netti. “Ma questa è la mia vita – ci racconta – È la vita che ho scelto e che desidererei anche per i miei figli”.

“Qui si respira la bellezza della natura, la libertà”.

Soggetto:
Silvia Zanardi e Naù Germoglio
Filmmaker:
Naù Germoglio
Editor:
Susanna Nasti
Pescatore:
Alberto Barini

Total
0
Shares
Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Prev
G7 PROTESTS IN GERMANY

G7 PROTESTS IN GERMANY

Reportage by Piotr Pietrus from the Anti G7 protests held on June 6th

Next
Follow the light
Design, Light, Lighting, Luum, Salone del Mobile

Follow the light

According to Unesco, 2015 is the International Year of light and technologies

You May Also Like