Alberto è un pescatore e vive nel versante veneto del Delta del Po. Ogni mattina si alza alle 4:30 per pescare le vongole: il suo fatturato mensile arriva difficilmente a 1000 euro netti. “Ma questa è la mia vita – ci racconta – È la vita che ho scelto e che desidererei anche per i miei figli”. “Qui si respira la bellezza della natura, la libertà”.
Il Delta del Po è una terra di silenzio, bellezza, lavoro. I 9 giugno 2015, l’Unesco lo ha definito “Riserva della Biosfera” per premiare l’equilibrio fra uomo, ricchezza e sostenibilità che contraddistingue questo territorio, affascinante e amato dai turisti. In questo video, pubblicato da Storie di Chi un pescatore della Sacca di Scardovari (Rovigo) racconta la sua quotidianità, dove la fatica si fa sentire ma è ripagata dal sentimento di appartenenza a un ambiente da conoscere e proteggere.
Alberto è un pescatore e vive nel versante veneto del Delta del Po. Ogni mattina si alza alle 4:30 per pescare le vongole: il suo fatturato mensile arriva difficilmente a 1000 euro netti. “Ma questa è la mia vita – ci racconta – È la vita che ho scelto e che desidererei anche per i miei figli”.
“Qui si respira la bellezza della natura, la libertà”.
Soggetto:
Silvia Zanardi e Naù Germoglio
Filmmaker:
Naù Germoglio
Editor:
Susanna Nasti
Pescatore:
Alberto Barini