Avvicinamento a Venezia 72: Everest
In attesa del programma ufficiale che verrà presentato a Roma il 29 luglio alla stampa internazionale, arriva la notizia sul film d’apertura della 72° Edizione della Mostra Internazionale d’Arte cinematografica di Venezia. Parliamo infatti di Everest, (Universal) diretto dal regista islandese Baltasar Kormákur (fantastico il suo film d’esordio 101 Reykjavík) che verrà presentato il 2 settembre in Sala Grande al Lido di Venezia in anteprima mondiale.
Il film, inserito tra i Fuori concorso, racconta la famosa spedizione sull’Everest svoltasi nel 1996, dagli esiti disastrosi. Un racconto di viaggio su due spedizioni che puntano a raggiungere la vetta più alta del mondo, sogno di tutti gli scalatori, che verranno poi travolti da una tempesta di neve di quelle da incubo. Una vera e propria lotta della sopravvivenza che mette di fronte l’uomo alla potenza della natura.
Everest è una produzione Working Title Films. E’ interpretato da Jason Clarke, Josh Brolin, John Hawkes, Robin Wright, Michael Kelly, Sam Worthington, Keira Knightley, Emily Watson e Jake Gyllenhaal. E’ prodotto da Tim Bevan, Eric Fellner, Baltasar Kormákur, Nicky Kentish Barnes, Brian Oliver e Tyler Thompson. Everest è presentato da Universal Pictures e Walden Media, in collaborazione con Cross Creek Pictures, ed è adattato per lo schermo da William Nicholson (Il gladiatore) e dal premio Oscar® Simon Beaufoy (The Millionaire).
Il film è stato girato in Nepal, alle pendici dell’Everest, sulle Alpi italiane (Val Senales, Trentino-Alto Adige), negli studi di Cinecittà a Roma e nei Pinewood Studios nel Regno Unito. Universal distribuirà Everest in tutto il mondo; il film sarà distribuito negli Stati Uniti a partire dal 18 settembre, inizialmente solo sugli schermi IMAX 3D e premium-large format 3D, mentre dal 25 settembre sarà diffuso in tutte le sale, anche in 2D. L’uscita italiana è prevista per il 24 settembre.