Dall’Archivio di Positive Magazine International.
Siamo stati a Ferrara durante la manifestazione per ricordare Federico Aldrovandi, il giovane ucciso da 4 agenti della Polizia e dopo una lunga battaglia condannati in via definitiva il 21 giugno 2012 dalla cassazione a 3 anni e sei mesi di detenzione, poi ridotti a causa dell’indulto del 2006. Per lo stesso caso altre persone sono state condannate per aver cercato di nascondere le prove e per aver ostacolato la giustizia.
La manifestazione è stata organizzata per protestare contro il fatto che gli agenti, pur essendo stati condannati in via definitiva per omicidio, tutt’ora vestono la divisa, una cosa che in pochi riescono a comprendere, visto che per esempio per fare il bidello nelle scuole, bisogna essere incensurati.
Non manca mese inoltre che il Coisp, uno dei principali sindacati di polizia, insulti, calpesti e infanghi la memoria di Federico Aldrovandi, la cui sua unica colpa è stata quella di aver trovato quattro persone completamente impreparate e inadeguate a svolgere un lavoro così delicato.
Positive Magazine si è battuto e si batterà sempre per la verità sul caso Aldrovandi, per la dignità di Federico e perché la sua memoria non venga mai oscurata da personaggi alquanto dubbi come Franco Maccari del Coisp, che sinceramente con le sue provocazioni ha stufato non solo il paese, ma anche le istituzioni stesse, come hanno dichiarato diversi esponenti del governo e non ultimo il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Lino Aldrovandi, padre di Federico e Arnaldo Cestaro, pensionato che durante il g8 del 2001 a Genova è stato picchiato a sangue dalla Polizia.
Ilaria Cucchi
Patrizia Moretti, la madre di Federico e Ilaria Cucchi
Rudra Bianzino, il figlio di Aldo Bianzino
Lino Aldrovandi, padre di Federico